Il Prof. Cosmo Gaetano Sallustio Salvemini ai microfoni di Raitolibri

Cosmo Giacomo SALLUSTIO SALVEMINI

Nasce a Molfetta (Bari) nel 1943. Nel 1949 la sua formazione culturale viene plasmata dagli insegnamenti morali di Gaetano Salvemini (di cui egli ne è nipote). Consegue la maturità classica, a pieni voti, presso il Liceo di Molfetta. Consegue la laurea in Scienze Politiche, con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università degli Studi di Bari (1965). Nel 1966 intraprende la carriera giornalistica collaborando con numerose testate. Vince numerosi concorsi pubblici, per titoli ed esami, nelle Pubbliche Amministrazioni e presso la Scuola Superiore Pubblica Amministrazione di Caserta (1973). Nel 1974 consegue, con il massi­mo dei voti, anche la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma e vince il concorso a cattedra in Materie Giuridiche.
Dal 1975 svolge attività didattica e scientifica a livello universitario. Nel 1977, per la Casa Editrice Giuffrè di Milano, pubblica “Europa problemi giuridici ed economici” (ristampato fino alla sesta edizione).
Dal 1980 è Presidente del Movimento Gaetano Salvemini. Dal 1991 è Direttore del Periodico L’Attualità e Direttore della Scuola di Giornalismo “G. Salvemini”.
Nel 1995 fonda e dirige le Edizioni Movimento Salvemini. Nel 1999 pro­muove la costituzione, mediante atto notarile, dell’Unione Italiana Associazioni Culturali (UN.I.A.C.) e ne viene eletto Presidente. Dal 2000 dirige l’organizzazione del “Maggio Uniacense” che si svolge a livello nazionale. E’ Socio onorario dell’Associazione Pugliese di Roma. E’ autore di 30 libri su argomenti di Storia, Diritto, Economia e Scienze Politiche. Gli sono stati conferiti oltre 100 Premi per i suoi libri ed oltre 150 Premi per la sua attività giornalistica. È stato anche Deputato al Parlamento Mondiale per la Sicurezza e la Pace (Organizzazione Intergovernativa), Ministro del Dipartimento Relazioni Internazionali. e Direttore dell’Ufficio Stampa e Propaganda dell’Accademia Costantiniana di Lettere, Scienze e Arti. Ha inoltre ricevuto il Premio Internazionale “The Best Journalist I.W.A. 2004. È Socio onorario e Segretario dell’Ufficio Pubbliche Relazioni dell’Associazione Nazionale Magistrati Onorari. Ha ricoperto anche il ruolo di Senatore del P.M.S.P.

, , , , , , , , , , ,

Informazioni su Francesco Grillo

Vedi tutti gli articoli di Francesco Grillo →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *