Cristina Bellon si conferma una delle scrittrici più versatili, capace di muoversi tra vari generi letterari, dal realismo alla fantascienza, dai gialli alla saggistica.
Collabora con La Stampa, Panorama, Donna Moderna scrivendo di scienza, ambiente e attualità. È opinionista e critico letterario per il settimanale di cultura e politica Arcipelago Milano, dove è responsabile della Rubrica Libri.
Inventa e coordina contenuti scientifici e letterari di festival e mostre.
Ha contribuito all’evento multimediale “Futuro Remoto” (Città della Scienza, Napoli, 2012) e al primo Festival dell’Astronomia del Molise (Campobasso, 2015). Ha collaborato con il CIFS (Consorzio Interuniversitario Fisica Spaziale) di Torino per la comunicazione del progetto di divulgazione della fisica. E’ stata direttore artistico dei “Giardini Letterari 2017” di Villa Toeplitz. La prima rassegna letteraria più lunga e ricca di contenuti nella storia di Varese. E’ stata direttore artistico della prima edizione del “VareseFestival 2017”, il festival della letteratura, scienza e cinema (21-22-23 luglio).
E’ autrice del saggio “Il futuro spiegato ai ragazzi”(Mondadori 2012) scritto a quattro mani con l’astrofisico Giovanni Bignami, ora tradotto in spagnolo (Siruela, Madrid, 2013). Per Gruppo B Editore (Milano), ha pubblicato il romanzo “L’Ora Breve” (2014), 4° classificato al Concorso Letterario Internazionale “Vinceremo le malattie gravi” 2015. Per Morellini (Milano), il racconto “Il giorno del persico” dell’antologia “Delitti di lago” (2015) e il racconto “Il prigioniero dell’Ade” dell’antologia “Nuovi delitti di lago” (2016). Per Cairo, il romanzo “L’uomo che non sono” (2016), Secondo Finalista del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como 2017.
Partecipa come speaker e moderatrice ad eventi, festival, convention e congressi incentrati sui temi scientifici (dall’astrofisica all’ambiente, dalla robotica alla genetica), sui temi letterari e di attualità. Con particolare attenzione ai talk multidisciplinari.