N.B.: All’interno del video troverete la recensione del testo a cura del saggista, dottor GIOVANNI NIGRO.
DESCRIZIONE DEL LIBRO
«Tra i diritti umani c’è anche quello di cercare la felicità, intesa come condizione di vita idonea ad assicurare la serenità dell’anima». Un excursus attraverso la storia, l’economia e la società nei millenni percorsi dall’umanità. Ricco di riferimenti storiografici, questo saggio è impreziosito dai pensieri e dalle filosofie di grandissimi personaggi di tutti i tempi.
L’autore porta all’interno dell’opera il suo grande spirito di umanità e di fratellanza, proponendo percorsi e strategie alternative, efficaci, per raggiungere finalmente un equilibrio tra libertà ed eguaglianza, poli apparentemente inconciliabili all’interno di un contesto socio-economico.
Salvemini si appella a valori etici come l’onestà e la solidarietà per impostare una società umanamente evoluta, calcando la mano sull’iniquità e l’ingiustizia delle disparità economiche tra gli individui e denunciando le prevaricazioni attuate in nome del profitto nelle strutture sociali di ogni epoca. Non mancano riferimenti a concetti religiosi, analizzati sempre attraverso la prospettiva di una possibile, auspicata, necessaria uguaglianza sociale ed economica.
Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini
Nasce a Molfetta (Bari) nel 1943. Nel 1949 la sua formazione culturale viene plasmata dagli insegnamenti morali di Gaetano Salvemini. Consegue la maturità classica, a pieni voti, presso il Liceo di Molfetta. Consegue la laurea in Scienze Politiche, con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università degli Studi di Bari (1965). Nel 1966 intraprende la carriera giornalistica collaborando con numerose testate. Vince numerosi concorsi pubblici, per titoli ed esami, nelle Pubbliche Amministrazioni e presso la Scuola Superiore Pubblica Amministrazione di Caserta (1973). Nel 1974 consegue, con il massimo dei voti, anche la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma e vince il concorso a cattedra in Materie Giuridiche. Dal 1975 svolge attività didattica e scientifica a livello universitario.
Nel 1977, per la Casa Editrice Giuffrè di Milano, pubblica un libro di successo “Europa problemi giuridici ed economici” (ristampato fino alla sesta edizione). Past Presidente della Casa d’Europa di Gallarate (Varese) e Preside del locale Liceo Cavallotti. Dal 1980 è Presidente del Movimento Gaetano Salvemini. Dal 1991 è Direttore del Periodico L’Attualità e Direttore della Scuola di Giornalismo “G. Salvemini”. Nel 1995 fonda e dirige le Edizioni Movimento Salvemini. Nel 1999 promuove la costituzione, mediante atto notarile, dell’Unione Italiana Associazioni Culturali (UN.I.A.C.) e ne viene eletto Presidente. Dal 2000 dirige l’organizzazione del “Maggio Uniacense” che si svolge a livello nazionale. E’ Socio onorario dell’Associazione Pugliese di Roma. E’ autore di 30 libri su argomenti di Storia, Diritto, Economia e Scienze Politiche. Gli sono stati conferiti oltre 100 Premi per i suoi libri ed oltre 150 Premi per la sua attività giornalistica. Dal 2003 è Deputato al Parlamento Mondiale per la Sicurezza e la Pace (Organizzazione Intergovernativa) e Ministro del Dipartimento Relazioni Internazionali. Francesco Manca è Capo della Segreteria ministeriale. Paolo Macali è Segretario Particolare e vice direttore de “L’Attualità”. Dal 2004 è Direttore dell’Ufficio Stampa e Propaganda dell’Accademia Costantiniana di Lettere, Scienze e Arti. Ha ricevuto il Premio Internazionale “The Best Journalist I.W.A. 2004.
E’ Socio onorario e Segretario dell’Ufficio Pubbliche Relazioni dell’Associazione Nazionale Magistrati Onorari. Dal 6-1-2007 è Senatore del P.M.S.P.