La Camera di Commercio, Industria e Agricoltura Italo-Brasiliana di San Paolo è stata creata da un gruppo di banchieri, commercianti e industriali italiani, con lo scopo di rafforzare le relazioni commerciali tra le aziende brasiliane e italiane. Fondata nel marzo 1902, in una riunione presso l’Associazione Commerciale, da una commissione formata da 83 rappresentanti di aziende quali: João Briccola & Cia., Flli Pugliesi Carbone, Gamba & C., Andreotti & C., Fratelli Fiaccadori e altri.
L’efficienza e il prestigio della Camera hanno garantito la longevità. È presente negli stati di San Paolo, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Rondônia e Acre. È riconosciuta come un’importante associazione senza scopo di lucro che riunisce piccole, medie e grandi aziende italiane e brasiliane. Fa parte del Sistema Italia in Brasile, è membro di Assocamerestero dove occupa un posto di rilievo tra le quasi 81 camere italiane nel mondo, e fa parte del gruppo Eurocameras in Brasile.
Offre ai propri membri la migliore consulenza aziendale, fornendo agli italiani tutto il supporto per lo sviluppo delle attività in Brasile, e agli imprenditori brasiliani le migliori opportunità di business negli scambi con l’Italia.
Il 15 marzo 2021 è partito il primo corso di Business Ambassador Italcam, progettato e realizzato dal DIB desk ITALCAM dal 15 al 19 marzo 2021, con la collaborazione della Camera di Commercio italiana all’estero ITALCAM con sede a San Paolo del Brasile.
Il corso ha riscontrato un buon risultato con circa 80 richieste di informazioni, visto anche il periodo pandemico.
Al corso hanno partecipato 8 liberi professionisti sia del territorio italiano che brasiliano.
I primi Business Ambassador Italcam:
PIETRO D’ARCO
ANA CAROLINA BOTTER
CINTIA LUCCHINI
DOMENICA MASCIA
ALESSANDRO GARGANO
BIBIANA TEODORI
LOREDANA ARESI
Tutti liberi professionisti del settore dell’internazionalizzazione Aziendale.
Il corso è stato tenuto da docenti esperti del settore nei i seguenti moduli:
IL RUOLO DEL BUSINESS AMBASSADOR ITALCAM PROF. RAFFELE PALUMBO PRESIDENTE DIB
I PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE AVV. DANIELE SELVINO VICE PRESIDENTE DIB
DIRITTO SOCIETARIO E CONTRATTUALISTICA AVV. CARMEN SILVIA TORRANO DA LOZZO
IL SISTEMA PAESE E OPPORTUNITA’ D’AFFARI DOTT. IVAN ALIBERTI MANAGER ITALCAM
IL DIRITTO TRIBUTARIO AVV. EDMO COLNAGHI NEVES
IL DIRITTO DEL LAVORO AVV. FLAVIA FERREIRO VELOSO
LOGISTICA E DOGANALE DOTT. PAOLO CASADONTE
Inoltre nel corso del seminario ci sono state alcune testimonianze di imprenditori di successo italiani in Brasile.
Per la prova finale ciascun corsista doveva organizzare la propria tesi elaborando una premessa che esplicitasse la competitività del Brasile per gli imprenditori italiani
La tesi è stata discussa dai corsisti il 19 marzo 2021 alla presenza della Commissione esaminatrice composta da:
PRESIDFENTE PROF. CARLO PACELLA
VICEPRESIDENTE DOTT.ssa ADRIANA MIRA
COMMISSARIO AVV. DANIELE SELVINO
COMMISSARIO PROF. RAFFAELE PALUMBO
COMMISSARIO DOTT. IVAN ALIBERTI
PRESENTAZIONE
Il Business Ambassador Italcam
L’odierna situazione geopolitica e i rapidi mutamenti dell’economia mondiale pongono oggi all’imprenditore sfide sempre crescenti. La necessità di aumentare i livelli di competitività delle imprese è diventata un elemento non differibile e chiede a coloro che sono chiamati a guidare un’impresa, disponibilità e apertura al cambiamento.
Perché Business Ambassador Italcam
Il corso è stato rivolto a Professionisti Italiani interessati a divenire Partner Certificati dal Dipartimento Sviluppo e Cooperazione Italia Brasile e della ITALCAM e punto di riferimento delle Aziende Italiane interessate al Mercato Brasiliano.
Il Business Ambassador Italcam è un professionista dalla spiccata propensione per l’internazionalizzazione sia della propria attività, sia delle aziende che necessitano di essere seguite in un mercato sempre più globale e, nello specifico, nel mercato brasiliano.
Professionisti AUTORIZZATI a dare informazioni corrette ed aggiornate per un primo supporto in Italia, contando nei canali preferenziali e diretti con la Camera di Commercio Italiana a San Paolo e con il supporto e la continua formazione da parte del Dipartimento Sviluppo e Cooperazione Italia Brasile e di Professionisti locali.