Clicca i link di seguito e vedi la video intervista (PRIMA E SECONDA PARTE) del saggista GIOVANNI NIGRO che interloquisce con l’avv. AMERIGO FESTA sul suo nuovo saggio.
https://youtu.be/2Ms6jiRhw_E
https://youtu.be/_keCXybpT20
AMERIGO FESTA, avvocato penalista salernitano, è da anni impegnato nei campi della ricerca etica e spirituale, dell’associazionismo di promozione sociale e della tutela dei diritti umani e civili; è autore di scritti, pubblicazioni e interventi in convegni e conferenze, alcune svolte anche presso le Nazioni Unite a New York.
L’avvocato-scrittore, ha preso parte, tra l’altro, alla redazione del progetto di legge sul riconoscimento delle Comunità Intenzionali e dei CO-housing,a iniziative per l’istituzione del “Ministero per la Pace” e della “Commissione Nazionale Diritti Umani e Civili”, ed è tra i redattori del “Manifesto sulla Spiritualità Laica”, iniziativa di CONACREIS (Coordinamento Nazionale Associazioni e Comunità di Ricerca Etica Interiore e Spirituale , che si propone come punto di incontro di tutti coloro – singoli, gruppi o comunità – i quali operano nell’ambito della ricerca interiore e delle discipline olistiche).
Con “Il Migliore dei Mondi Possibili?”, la nuovissima fatica letteraria di Festa, l’autore passa in rassegna le trasformazioni socio antropologiche conseguenti all’evoluzione del sistema liberista e all’avvento di costanti innovazioni e scoperte tecnologiche, evidenziando occulte ed inquietanti derive.
Il provocatorio interrogativo del titolo misura la sua tenuta nell’annuncio di un antidoto, il ritorno della “politica” e del suo primato secondo la visione “popolare”, indicata quale paradigma concreto dell’annunciato impegno e specificata nella necessità del recupero della partecipazione piena di ogni Cittadino alle scelte cruciali del nostro Paese, oltre che della rinascita di una “classe politica di razza”.
Un elemento di ulteriore pregio del saggio, senza ombra di dubbio, è costituito dalla sua prefazione curata da GIUSEPPE GARGANI (Laureato in giurisprudenza, iscritto alla Democrazia Cristiana dal 1956, membro del consiglio e della direzione nazionale della DC, segretario regionale della Campania, deputato alla Camera (dal 1972 al 1994), sottosegretario al ministero della Giustizia (dal 1979 al 1984). Ha fatto parte della corrente “Sinistra di Base” guidata da Ciriaco De Mita.)