Con la dipartita, nel 2019, del medico-scrittore LUCIO RUFOLO, senza ombra di dubbio, la cultura, soprattutto partenopea, di colpo si è impoverita di una figura di primo piano sia in campo medico che nel panorama lettarario importante.
Intelligenza, bontà d’animo, altruismo, ironia, eloquenza, erano solo alcune delle sue doti innate, delle sue caratteristiche delle quali, adesso che da diversi anni, non è più tra noi, ne avvertiremo ancor più la mancanza.
Lucio, apprezzato medico-pneumologo, aveva la passione della letteratura e ha scritto libri ironici e intelligente che sono poi diventati oggetto di una trasmissione di RadioDue, ‘Musica di scorta’. Nel 2017 “Antologia di Spam River” di Rufolo aveva ottenuto anche la menzione speciale nel concorso per la migliore scrittura comica del premio Troisi.
Proprio stamane, mentre navigavo in rete, improvvisamente nella mia mente, non so perchè, sono emersi, con grande nostalgia, il suo ricordo, la sua simpatia, la sua amicizia nei miei confronti e quindi ho pensato, attingendo dal mio video-archivio, di riproporvi, come piccolissimo omaggio alla sua memoria, alcuni esilaranti filmati che ho girato al carissimo LUCIO sia a Vietri sul Mare che a Salerno, alcuni anni fa.
Carissimo Lucio Rufolo resterai sempre nei nostri cuori.
Colgo l’occasione per estendere i miei cordiali saluti alla sua splendida Famiglia.
Lo voglio ricordare così come lo vedete nelle immagini che Vi propongo di seguito.
Cordialmente Francesco Grillo.